5 minuti oggi, papà felice domani

17

Prima che nostro figlio spenga la sua prima candelina, prima di comprare cremine e pannolini, prima ancora di fare una felice corsa verso l’ospedale, noi dobbiamo preoccuparci che nostro figlio esista e che possa esistere…
Era il primo giorno di Liceo, la prima volta che vidi mia moglie e dopo un pò che le “battevo i pezzi” (trad. per i non romani: “La Corteggiavo” ) ci mettiamo insieme e 18 anni dopo, stiamo ancora insieme… Dopo un anno di matrimonio, però, ci siamo dovuti rivolgere a degli specialisti per capire perchè nostro figlio non nasceva…
Ad oggi circa il 19% delle coppie giovani, hanno problemi di infertilità.
Le cause dell’infertilità, sia femminile che maschile, sono numerose e di diversa natura.
Non scoraggiatevi al presentarsi delle prime difficoltà o dei primi dubbi. Una coppia fertile, ha il 20% di possibilità di concepire per ogni ciclo ovulatorio. Il 93% delle coppie raggiunge il concepimento dopo un anno, il 70% dopo 6 mesi, il 55% dopo 3 mesi e solo il 25% concepisce durante il primo mese di rapporti non protetti.
Eliminati quegli sfortunati casi di Infertilità irreversibile, esiste una situazione in cui le possibilità di concepimento sono solo diminuite e, nonostante tutto, può comunque risolversi senza terapia anche oltre i 12 mesi di attesa.
Tra i tanti motivi che possono portare a questa diminuzione di fertilità c’è n’è uno di cui si parla troppo poco, che interessa il 39% degli uomini e che con un’adeguata prevenzione, può evitare anni di domande senza risposta.
Il Varicocele è una vena che perdendo elasticità si deforma e fa si che il sangue non segua il suo naturale percorso, creando ristagno o impedendone l’accesso. Questa vena si trova nella zona dell’inguine e in caso di problemi, ostacola la funzione riproduttiva. Nel 90% dei casi si manifesta nell’età dello sviluppo.
Purtroppo, spesso, in caso di problemi, non da sintomi ed è quindi impossibile accorgersi della sua comparsa finchè non cerchiamo di capire perchè la famiglia non aumenta…
Una semplice ecografia della zona interessata, una visita di 5 minuti, può dirci se abbiamo questo problema.
Qualora fosse necessario ricorrere alla chirurgia, state tranquilli, è una sciocchezza (entri al mattino ed esci al pomeriggio).
Per vedere i primi risultati dell’operazione però ci vuole un pò di pazienza, è necessario almeno un anno… l’ho fatta anche io ed ora ho un bellissimo risultato di 13 chili che gira per casa…

Prendiamoci cura di noi e dei nostri figli, prendiamo un’appuntamento con un andrologo e facciamo un ecografia.
Saranno i 5 minuti meglio spesi della nostra vita e potremo così abbracciare i nostri figli che nasceranno ed un giorno i figli dei nostri figli.

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...